Chi sono

Ostetrica Giulia Dosi


Sono un'ostetrica libera, non lavoro né in ospedale né in consultorio ma, come le ostetriche condotte di un tempo, sono accanto alle donne e alle famiglie, soprattutto a domicilio. Seguo la donna in ogni sua fase della vita, a partire dall'adolescenza fino alla menopausa, in particolare durante la maternità, dal concepimento allo svezzamento in un'ottica di continuità dell'assistenza. Da qualche anno assisto i parti a domicilio nella mia città.

L'ostetricia è da sempre la mia passione, la mia vita. Stare accanto alle donne in un momento così particolare della loro vita come l'attesa e la nascita di un figlio, è un privilegio unico.

Porto nel cuore ogni storia, ogni nascita e ogni famiglia che ho conosciuto e seguito perchè, ogni volta che un bimbo nasce, rinasco anch'io.

"Bisogna nutrire i piccoli. Non vi sono dubbi.
Non solo il loro ventre, ma anche la loro pelle.
In questo oceano di novità, d'ignoto, bisogna fargli riprovare sensazioni passate che inducano pace e sicurezza.
Questa pelle, questo dorso non hanno dimenticato.
Essere portati, cullati, carezzati, massaggiati, sono tutti nutrimenti per i bambini piccoli, indispensabili, come le vitamine, i sali minerali e le proteine, se non di più.
Se viene privato di tutto questo e dell'odore, del calore e della voce che conosce bene, il bambino, anche se gonfio di latte, si lascerà morire di fame".
(F. Leboyer)

Dicono di me:


Ecco alcune recensioni relative alle mia professione prese dalla mia pagina Facebook "Ostetrica Giulia". Grazie di cuore Donne!





Ho conosciuto Giulia che si era appena laureata, io ero mamma da poco. Le ho promesso che, se ci fosse stata una seconda gravidanza, lei sarebbe stata la mia ostetrica. E così è stato. L'ho seguita in questi anni, nel lavoro che stava facendo, ed ero certa che mi avrebbe aiutata tantissimo. Non mi aspettavo così tanto. E' stata la nostra ostetrica per nove mesi, con visite mensili. 
uto nelle emozioni di una nuova gravidanza e di una nuova bambina, sbrogliando, ascoltando e dissipando le paure che avevamo vissuto nel parto precedente. E' stata la nostra ostetrica durante il travaglio, e lì si è completamente superata. Discreta, sicura, accogliente, pronta, preparata; ha reso la nostra fatica più sopportabile, con un aiuto incredibile. Ci ha accompagnati in ospedale dove, grazie ad un ottimo travaglio fatto in casa, la bimba è nata immediatamente.
Infine mi ha seguita nell'avvio all'allattamento. Ho allattato la mia prima bimba per 25 mesi: credevo sinceramente di non aver bisogno di consigli né di aiuto. Invece l'avvio del secondo allattamento è stato molto diverso dal primo e Giulia mi ha sostenuta a parole e con i fatti, aiutandomi a fare le scelte giuste che mi hanno permesso di risolvere dei problemi iniziali che avrebbero potuto compromettere l'allattamento tutto.
Vorrei tanto che ogni donna capisse l'importanza di avere a fianco una figura come lei.
Infine mi ha seguita nell'avvio all'allattamento. Ho allattato la mia prima bimba per 25 mesi: credevo sinceramente di non aver bisogno di consigli né di aiuto. Invece l'avvio del secondo allattamento è stato molto diverso dal primo e Giulia mi ha sostenuta a parole e con i fatti, aiutandomi a fare le scelte giuste che mi hanno permesso di risolvere dei problemi iniziali che avrebbero potuto compromettere l'allattamento tutto.Vorrei tanto che ogni donna capisse l'importanza di avere a fianco una figura come lei.
La disponibilità di Giulia non si limita ai singoli momenti condivisi, ma è costante in qualsiasi momento.
Siamo grati a Giulia perché grazie alla sua passione ed alla sua professionalità, vivere insieme il parto ci ha unito ancora di più come coppia e ci ha dato la giusta forza per intraprendere la nuova vita da genitori..
Non c'è nulla di più bello che rispettare la naturalità della gestazione e del parto e Giulia ne è l'esempio concreto!!! 
Noi le vogliamo un mondo di bene!!!!!



In una parola: SPECIALE!


Ho conosciuto Giulia per caso e aver fatto il corso di accompagnamento alla nascita di coppia con lei ha sicuramente aggiunto un grande valore alla mia gravidanza perché, oltre a darci indicazioni e informazioni utilissime, ha tirato fuori aspetti della coppia che magari altrimenti non avremmo conosciuto. Giulia è anche estremamente disponibile al di fuori del corso per consigli e consulenze! Grazie!


Felicissima di averla conosciuta e di aver fatto il corso di accompagnamento al parto insieme a lei.. competente e sempre super disponibile!


Unica! Sempre disponibile, chiara e precisa, una persona insostituibile durante la mia gravidanza


Io e mio marito abbiamo seguito con lei il corso di accompagnamento alla nascita e ne siamo rimasti entusiasti! Può sorprendere la sua giovane età ma Giulia si è dimostrata altamente preparata e professionale, all'altezza di ogni situazione.


Giulia Dosi è una giovane Ostetrica molto saggia , anziana dentro. Non è un caso che, smettendo di assistere parti a domicilio, ho passato a lei la mia Borsa. Credo in Lei fermamente e la consiglio vivamente. Una Donna Ostetrica ferma e convinta INSIDE.


Bravissima professionista e molto preparata! Mi sono rivolta a lei in un momento di difficoltà e parlare con Giulia mi ha aiutata e spronata a continuare ancor meglio nel difficile, ma bellissimo ruolo di mamma.


Felicissima di averla scelta per farmi assistere in questa seconda gravidanza e durante il travaglio a casa e in ospedale. Giulia è una vera professionista, nonchè una persona molto speciale, che ti sa mettere a tuo agio fin da subito e capace di ascoltarti. Il mio vbac lo devo anche a lei, perchè so che ha sempre avuto fiducia in me e non mi ha mai abbandonata, nemmeno nei momenti di sconforto che ci sono stati. Oltre ad averla scelta come ostetrica ho seguito anche il suo corso di coppia di accompagnamento alla nascita, che mi sento di consigliare perchè ti permette concretamente di vivere il percorso della gravidanza insieme al tuo compagno e fornisce maggiore consapevolezza ad entrambi sia sulla gravidanza, sia sul travaglio che sul parto.


Grazie agli incontri di accompagnamento alla gravidanza di Giulia io e il mio compagno siamo riusciti a viverci la maternità ed il parto in modo sereno e complice, sfatando preconcetti che originavano inutili paure.


Donna splendida e ostetrica straordinaria ... un vero peccato non averla conosciuta prima! Giovanissima ma davvero Professionale e competente, la consiglierei a qualsiasi donna, dagli 0 ai 100 anni 


Dal nostro primo incontro ho capito che Giulia era tutto ciò che desideravo... È stata la mia ostetrica e mi ha guidata nel meraviglioso viaggio della gravidanza. Molto dolce e rispettosa, allo stesso tempo molto preparata e professionale. A lei devo in gran parte il mio bellissimo vbac! 



Su di me:

https://www.facebook.com/lalevatricepiacentina/
https://www.ondatonda.com/giulia-dosi
https://www.centrosomaepsyche.it/servizi/mamme-genitorialita/
http://www.liberta.it/news/video-gallery/2016/08/26/ecco-come-faccio-nascere-i-bimbi-in-casa-intervista-a-giulia-dosi-levatrice-piacentina/
https://books.google.it/books?id=Tz6iDQAAQBAJ&pg=PT187&lpg=PT187&dq=giulia+dosi+ostetrica&source=bl&ots=57Ys4Rdu5I&sig=r0Q4u9M7BE8nMYDwaVPSKGk_laU&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwixzIugqMjWAhUEVhQKHXNJAfcQ6AEIRTAH#v=onepage&q=giulia%20dosi%20ostetrica&f=false
http://cppp.it/conflitti/dettaglio/conflitti-i-numeri/Rivista-Conflitti-4-2016
http://www.piacenza24.eu/70702-ecologia-della-nascita-a-piacenza-il-noto-medico-francese-michel-odent/





Nessun commento:

Posta un commento