venerdì 31 marzo 2017

I compagni delle ostetriche

Accanto ad ogni ostetrica, c'è una persona forte, salda, paziente, aperta che la sostiene. Può essere la madre, la sorella, il fratello, la nonna, la compagna, il compagno...Può essere chiunque ma qualcuno c'è sempre. Per me è il mio compagno Paolo.






Quando penso al mio lavoro non riesco a percepirlo come tale: è una vocazione, una missione, un impegno sia emotivo sia fisico, fonte di gioia e soddisfazioni ma anche di preoccupazioni, responsabilità, reperibilità e impegni.

Credo che sia così un po' per tutte le ostetriche, in particolare per le libere professioniste, costantemente sotto pressione, alla ricerca dell'innovazione, del perfezionamento e di come arrivare a fine mese tra tasse e contributi.

Come faremmo senza la nostra roccia? Come farei senza Paolo?

Colleghe, se ci pensiamo bene i nostri compagni sono dei santi, hanno una pazienza infinita: ci ascoltano, ci riportano alla realtà quando partiamo per la tangente con mille idee e progetti, sono il nostro razionale, sono la nostra Doula personale, ci consolano, ci spronano a non mollare mai, partecipano ai nostri progetti...

Pensando più nello specifico alla mia situazione, ecco un elenco di cose che Paolo fa ormai da 5 anni senza scomporsi (quasi) mai:


  1. mi lascia parlare di sangue/placente/vagine/parti a tavola senza inorridire
  2. sa esattamente quali appuntamenti ho durante la giornata 
  3. spesso me li ricorda!
  4. è il mio "spammatore" (colui che fa spam delle mie cose online) ufficiale 
  5. quando è al lavoro appena può mi fa pubblicità con i colleghi e soprattutto con le colleghe, meglio se gravide
  6. ha sempre una scorta dei miei bigliettini da visita che lascia al primo che pronuncia la parola "gravidanza"
  7. ha impostato la pagina internet sul suo computer in modo che ogni volta che la apre, si apre anche la pagina del mio blog per aumentarmi le visualizzazioni
  8. periodicamente spamma le mie interviste online sui gruppi Facebook di tutta Italia chiedendo l'amicizia a tutte le admin 
  9. vorrebbe aprire una casa maternità nella stessa casa in cui vivremo
  10. si sveglia anche lui nel cuore della notte quando suona il cellulare per una reperibilità e non bestemmia (quasi) mai
  11. quando assisto a un parto mi scrive ogni due ore per avere aggiornamenti e farmi sentire la sua vicinanza
  12. se ho bisogno di qualcosa durante un parto, mi porta tutto quello che mi serve direttamente a casa della donna
  13. sa benissimo che se gli dico che sono a casa per le 18, saranno sempre le 19.30
  14. quando andiamo in ferie mi sequestra il cellulare e risponde lui ai messaggi urgenti
  15. potrebbe prendere la laurea ad honorem in ostetricia
  16. sa tutto sulla coppetta mestruale e non dice niente se la trova a bollire nel microonde
  17. è il paladino del parto a casa
  18. è il paladino contro la violenza ostetrica
  19. è il mio critico più severo ma anche quello più sincero
  20. è l'unica persona che ciclicamente nei periodi di crisi mi sostiene, mi lascia sfogare, mi lascia piangere e poi mi fa ridere
E l'elenco potrebbe andare avanti ancora...Dietro ad ogni ostetrica c'è un compagno così, un piccolo "Doulo" 😂

Se volete nei commenti potete scrivere come sono i vostri compagni!







2 commenti:

  1. Giulia che bello questo riconoscimento che fai a Paolo; che grande lavoro che fa, che fate insieme. Sono felice per voi.

    RispondiElimina