Servizi

LA LEVATRICE IN GRAVIDANZA


L’assistenza ostetrica in gravidanza è un percorso assistenziale pensato per le donne con una gravidanza fisiologica. L’ostetrica infatti è la figura professionale sanitaria specializzata nella fisiologia della gravidanza che può accompagnarti in un percorso di salute in accordo con le linee guida internazionali.

PERCORSI

  • Assistenza alla gravidanza fisiologica: la coppia può essere seguita esclusivamente dall'ostetrica durante tutti i nove mesi di gravidanza. Questo percorso garantisce un'assistenza personalizzata, continua, salutogenica e rispettosa delle idee e della cultura della coppia. E' un percorso basato sulle linee guida nazionali italiane.
  • Corso d'accompagnamento alla nascita di coppia: 8 incontri serali di coppia per scoprire e riscoprire la potenza della nascita e la forza della coppia durante la gravidanza, il parto e il puerperio.
  • Movimento e danza del ventreLa danza del ventre in gravidanza come strumento ancestrale per potenziare la consapevolezza del Femminile in ogni sua forma (corpo, emozione, mente) e supportare la donna nel ritrovare quella forza interiore, quella saggezza unica che le permette di essere totalmente consapevole di sè e della relazione con la creatura che è nel grembo.
  • Induzione naturale al parto: una volta posta diagnosi di fine gravidanza l'ostetrica può proporre dei metodi naturali omeopatici o fitoterapici per indurre naturalmente il travaglio.
  • Moxibustione per rivolgimento del bambino podalico: la Moxa è uno dei trattamenti possibili per facilitare il rivolgimento del bambino e consiste nel stimolare un particolare punto del piede con un sigaro di artemisia.
  • Tecniche di rilassamento, apertura e chiusura della "parteria messicana": l'uso del Rebozo nelle fasi della vita
  • Polarity Therapy: la tecnica è una felice combinazione di principi dell’Ayurveda, l’antica medicina indiana, di quella Energetica cinese e di Osteopatia. Alla base, la considerazione che nell'organismo umano esistano deboli campi elettromagnetici e che esso è attraversato da sottili flussi di energia. 
  • Calco in gesso del pancione: un ricordo unico della propria gravidanza.
  • Armonizzazione delle cicatrici con metodo Kanner: trattamento energetico delle cicatrici da parto (episiotomia, cesareo).

LA LEVATRICE NEL PARTO


"Accadrà spesso che persone sconsiderate cerchino di insegnarvi come fare le cose che voi siete in grado di fare meglio di quanto chiunque possa mai insegnarvi. È mia opinione che non ci sia bisogno di dire alle madri che cosa devono fare o come devono essere. Ciò che possiamo fare è non interferire.”

PERCORSI

  • Accompagnamento in ospedale per il parto: chi sceglie questo percorso ha la possibilità di essere seguita a casa durante il travaglio e di essere accompagnata dall'ostetrica e dal compagno all'ospedale di riferimento.
  • Assistenza al parto a domicilio: secondo l'OMS partorire in casa è sicuro come partorire in ospedale se la mamma e il bimbo sono in salute. Chi sceglie questo percorso avrà a disposizione due ostetriche h24 per l'assistenza al travaglio, parto e puerperio a domicilio secondo le linee guida dell'associazione Nascere in Casa.

LA LEVATRICE IN PUERPERIO


Il puerperio è il periodo dopo il parto che dura circa  6-8 settimane, durante il quale il bambino vive le sue prime esperienze a contatto con l’ambiente esterno.





PERCORSI

  • Sostegno all'allattamento a domicilio: l'ostetrica può accompagnare i genitori durante il primo periodo dopo il parto favorendo la relazione con il bambino e un buon avvio dell’allattamento al seno. È importante che la donna si senta sostenuta e contenuta affinchè sia libera di esprimere le proprie competenze di madre fidandosi del proprio istinto e del proprio sentire.
  • Movimento e danza del ventre babywearing: è uno dei modi migliori per tenersi in forma divertendosi senza separarsi dal proprio cucciolo. Mentre le mamme si faranno trasportare dai movimenti della danza del ventre, il bambino è beatamente accoccolato in fascia.



Per info e contatti: ostetrica.giulia@outlook.it oppure 348 23 65 934
Pagina Facebook: Ostetrica Giulia


Nessun commento:

Posta un commento