venerdì 8 luglio 2016

Aromaterapia in travaglio

Gli oli essenziali sono sostanze prodotte dalle piante per diversi motivi, dalla comunicazione alla difesa. Ottenuti per spremitura, estrazione con solventi o distillazione per corrente di vapore, gli oli essenziali sono sostanze altamente volatili, che giungono rapidamente dal naso al cervello e dalla pelle al sangue ed agiscono contemporaneamente su tre livelli: fisico, psichico e animico. 

Gli oli essenziali rappresentano la parte più regale della pianta e vengono estratti dai fiori, dai frutti, dalla resina, dalla corteccia o dalle radici delle erbe, piante aromatiche o alberi. La loro complessa composizione e la funzionalità multi-livello li rendono alleati importanti anche durante il momento del parto, in cui possono emergere tensioni o resistenze che modificano l'andamento del travaglio e la modalità di ingresso del bambino nel mondo.





Gli oli essenziali vengono classificati in tre diversi gruppi a seconda della persistenza del loro aroma: la nota di testa è propria degli oli freschi e leggeri, dinamici, estroversi, adatti a chi cerca concentrazione e in genere hanno azione stimolante; la nota di cuore segna oli intensi, avvolgenti e morbidi, che sanno dialogare con le emozioni; la nota di base è di oli calmanti e stabilizzanti.

Tra gli oli essenziali più indicati durante il travaglio e il parto sono:

  • ROSA DAMASCENA (nota di cuore): dedicato al femminile, agisce sull'apparato riproduttore e sull'utero come tonificante e a livello sottile mette in contatto con l'energia dell'Amore, favorendo l'apertura, l'accoglienza e l'accettazione.
  • LAVANDA VERA (nota di cuore): riduce il dolore alla schiena e all'utero, incrementa la forza delle contrazioni unendo a tale azione un effetto rilassante e calmante. Evita le crisi di panico e permette la respirazione addominale. Utile anche come antinfiammatorio e analgesico locale per lenire bruciore e dolore vulvare.
  • SALVIA SCLAREA (nota di cuore): utile per rimuovere tensioni profonde e molto radicate, la sua essenza ha un effetto rivitalizzante e stimolante, aiuta a sopportare il dolore ed è uterotonica ed estrogenica. Consigliata in particolare in presenza di contrazioni non regolari.
  • GERANIO (nota di cuore): massaggiato sul ventre allevia la sensazione dolorosa legata alle contrazioni uterine. E' cicatrizzante, ottimo su piaghe e ferite.
  • MELISSA (nota di cuore): contrasta lo stress e dona una nota di gioia e vitalità che induce a superare la spossatezza. La sua azione riequilibrante sostiene nell'avversare gli stati di panico, ipersensibilità e agitazione. Ha inoltre la caratteristica di abbassare la pressione arteriosa ed è un sostegno per utero, ovaie e sistema ormonale femminile.
  • GELSOMINO (nota di cuore): analgesico e antispasmodico, riduce il dolore e al contempo incrementa la forza delle contrazioni, accorciando il tempo del parto.
  • NEROLI (nota di cuore): utile per ridurre la paura, l'apprensione e l'ansia. Aiuta la respirazione calma e profonda, dona tranquillità e seda le tensioni emotive.
Gli oli essenziali, di cui si utilizzano poche gocce diluite in un olio vettore, possono essere utilizzati per potenziare l'effetto dei massaggi o possono essere diffusi nell'ambiente, oppure inalati. Può essere benefico anche un bagno caldo (N.B gli oli vanno emulsionati nell'acqua ponendoli in un cucchiaio di sale, miele o latte) a travaglio già avviato che allevia il dolore e facilita la dilatazione del collo dell'utero attraverso il rilassamento delle tensioni della madre.

MISCELA RILASSANTE PER MASSAGGIO
- 10 ml di olio di mandorle, 2 gocce di olio essenziale di camomilla, 2 gocce di olio essenziale di geranio e 2 gocce di olio essenziale di Neroli

MISCELA PER RENDERE EFFICACI LE CONTRAZIONI E DARE ENERGIA (massaggiare il fondo dell'utero)
- 10 ml di olio di mandorle, 2 gocce di olio essenziale di gelsomino, 1 goccia di olio essenziale di salvia, 2 gocce di olio essenziale alla lavanda

Si può preparare una compressa aromatica versando in una ciotola con 250 ml di acqua calda 2 gocce di olio essenziale di gelsomino e 3 gocce di olio essenziale di lavanda. Immergere l'asciugamano e lasciare sull'addome per 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento