venerdì 14 luglio 2017

I fiori di Bach in gravidanza

I fiori di Bach sono una forma di terapia che trae le sue origini da antichissime conoscenze, basate sull'esperienza e l'ispirazioni di popoli antichi. Possiamo riportare le sue origini fino alle civiltà antecedenti a quella celtica, fino alle culture megalitiche europee. Elementi essenziali di questa tradizione si sono conservati specialmente nel Galles. Edward Bach, di origini gallesi, nel corso della propria evoluzione personale voltò le spalle alla ricerca "convenzionale", scoprendo così un mondo nuovo e del tutto particolare. Grazie alla sua opera, oggi le piante vengono percepite in una nuova dimensione: non più effimere pianticelle che n on hanno di per sé alcun valore, ma forme energetiche, vortici di energia spirituale.





COME AGISCE IL SISTEMA DI BACH

I rimedi floreali di Bach aiutano la persona sia dal punto di vista del temperamento sia della personalità. Essi non costituiscono un trattamento contro i disturbi fisici ma, dal momento che il nostro corpo può rispondere negativamente o positivamente a tali disturbi a seconda del nostro stato d'animo, i rimedi floreali aiutano ad essere positivi e aiutano il corpo a stare meglio.

Il periodo della gravidanza è un processo fisico ed emotivo: fisico perchè durante i nove mesi il corpo della donna si modifica in modo meraviglioso, creando prima lo spazio per la crescita e lo sviluppo del bambino, poi l'apertura per consentirgli di nascere; emotivo perchè la donna vive gradualmente un processo di trasformazione e di adattamento molto importanti, facendole vivere in parte le tappe della propria esistenza e creando un legame unico col suo bambino.

PRIMO TRIMESTRE
In questa fase la donna deve affrontare una situazione nuova, di adattamento fisico e emotivo, sensazioni di invasione, occupazione che possono scatenare delle reazioni di difesa anche a livello inconscio. I fiori consigliati sono:

  • mimulus = è il rimedio di quando si è apprensivi e si ha paura per sè o per il bambino e aiuta a ritrovare la calma e il coraggio.
  • aspen = è il rimedio per le paure non ben definite, timore per ciò che non si conosce e aiuta a diventare forti e sicuri abbastanza per reagire positivamente.
  • elm = è un rimedio utile per quando ci si sente sopraffatti dalle responsabilità e aiuta a ritrovare la fiducia in se stessi e la sicurezza interiore.
  • mustard = è un rimedio utile in caso di morale a terra, tristezza inspiegabile e mustard aiuta a ritrovare la gioia di vivere e l'energia vitale.
  • walnut = è per i cambiamenti in gravidanza e aiuta ad affrontare i periodi di trasformazione e adattamento.
  • cherry plum = serve quando sembra di non riuscire a controllarsi e questo rimedio aiuta a capire il novo stato e a lasciar andare le emozioni nel modo giusto.
  • star of bethlehem = aiuta negli stati di shock e per superare emozioni violente ed elaborare più velocemente la situazione.
  • clematis = serve per lo stato di sogno, la sensazione di essere da un'altra parte, confusione. Clematis aiuta a raccogliere i pensieri e a tornare alla realtà.
  • red chestnut = se i timori sono sproporzionati e focalizzati sulla salute del bambino, questo rimedio aiuta a riconoscere le paure e a vincerle.
  • olive = è il fiore per alleviare la spossatezza, lo sforzo fisico e aiuta a riprendere le energie più velocemente.
SECONDO TRIMESTRE
Questo periodo è caratterizzato da benessere psico-fisico quindi poche donne hanno bisogno di rimedi particolare in questa fase. E' detto periodo della simbiosi con il bambino.

TERZO TRIMESTRE
Questo periodo è detto della separazione e questo può suscitare alcune ansie e paure nella mamma. I fiori consigliati sono:
  • impatiens = se la donna è insofferente nei confronti degli altri e irritabile, questo fiore l'aiuta a rilassarsi e attendere la nascita con serenità.
  • beech = un rimedio utile se ci si sente infastidite dalle persone e aiuta a sviluppare tolleranza.
  • rock rose = è il fiore dell'ansia e del timore che qualcosa vada storto, aiuta a calmarsi e ad attenuare i pensieri negativi.
  • white chestnut = serve quando non si riesce a staccare la mente dalle preoccupazioni e il rimedio aiuta a calmare i pensieri e a portare serenità.
Questi sono solo piccoli esempi e suggerimenti di fiori che si possono utilizzare, offrono un modo dolce per aiutare a conquistare e a mantenere l'equilibrio emotivo interiore, così da dare la possibilità di vivere in modo salubre e libero dallo stress.


Nessun commento:

Posta un commento