lunedì 9 gennaio 2017

Incontri di accompagnamento alla nascita: sono utili?

Gli incontri di accompagnamento alla nascita non sono altro che una rivisitazione aggiornata, dinamica e interattiva dei vecchi "corsi pre parto", "psicoprofilassi (!) al parto" e "corso gestanti". 

Cosa c'è di diverso? La centralità della donna. La donna è protagonista insieme al suo bambino, si cerca di lavorare sull'emotività e sui bisogni della mamma in relazione alla gravidanza, al parto e al puerperio. 


Non è un corso nel vero senso della parola, cioè non vi insegnano come vivere la gravidanza, come mettervi in travaglio, come spingere, come essere delle super mamme...vi aiutano a capire quali sono le vostre potenzialità, le vostre risorse e quelle del bambino, quali strumenti interiori avete e come usarli. 

Gli incontri d'accompagnamento alla nascita di coppia sono ancora meglio: il vostro compagno è presente a tutti gli incontri che sono strutturati per la coppia, con ampio spazio per la condivisione, lavori di gruppo, brainstorming, confronti soprattutto tra futuri papà. 

L'uomo, infatti, non rimane confinato in un angolo fermo e in silenzio ma viene coinvolto attivamente nel percorso in gravidanza, durante il travaglio e il parto e soprattutto nel periodo dell'allattamento. Per far questo però l'uomo deve essere indirizzato, ascoltato, seguito e accolto allo stesso modo della sua compagna. 

Quale opportunità migliore se non degli incontri di coppia?

Ogni ostetrica organizza i propri incontri in modo differente, in base alla sua creatività, al gruppo che si trova di fronte e alle richieste dei futuri genitori. Di seguito vi riporto brevemente il percorso che offro.

1° incontro: presentazione delle coppie, aspettative del corso, desideri. La gravidanza e i cambiamenti emotivi di lei e di lui, quali bisogni, come aiutarsi a vicenda.

2° incontro: il dolore del parto, la sua funzione e le risorse per affrontarlo. Il compagno attivo, i massaggi, la respirazione, il canto carnatico.

3° incontro: il viaggio comincia, le fasi del parto e come riconoscerle, il cambiamento, la donna come potenza e forza, l'uomo come risorsa.

4° incontro: le ultime fasi del parto, le posizioni libere insieme al compagno, gli ormoni timidi del parto, la nascita rispettosa.

5° incontro: le procedure mediche, quando, come e perchè. Il piano del parto e la tutela dei diritti della donna e del bambino. Presentazione del video "sex like birth".

6° incontro: la nascita dolce, la donazione di "sangue cordonale", taglio ritardato e Lotus Birth®. Il bonding e l'imprinting batteriologico.

7° incontro: l'allattamento al seno e le basi per un buon inizio, il ritorno a casa e la gestione del neonato.

8° incontro: i piccoli problemi dell'allattamento, la genitorialità e l'alto contatto. Belly art con i papà.

L'obiettivo è che ogni coppia possa confrontarsi, esprimere dubbi e opinioni liberamente. Sono incontri dinamici e non lezioni frontali. Il tutto condito di giochi di gruppo, video, giochi di coppia, musica, rilassamenti e visualizzazioni.

Ma cosa dicono le coppie che hanno frequentato i miei incontri?

"Bellissimo percorso! Lo rifarei domani se potessi. Mi ha permesso di capire come funziona il mio corpo e che tutti gli strumenti sono già dentro di me. Consigliatissimo!"
"Mi ha cambiato completamente: inizialmente non volevo nemmeno entrare in sala parto ma poi ho capito l'origine delle mie paure e che potevo essere di grande aiuto alla mia compagna. Il giorno del parto è stato il più bello della mia vita"
"Non mi aspettavo assolutamente degli incontri del genere! Potevamo parlare senza sentirci giudicati, potevamo esprimere le nostre paure e chiedere consiglio a chi aveva già avuto un bambino. Consigliato!" 

Ps. Sulla pagina Facebook "Ostetrica Giulia" per praticità trovate "Corso d'accompagnamento alla nascita di coppia" perché sennò le persone non hanno ben chiaro di cosa si tratta ("Ma è come quello dell'ASL?" cit.). Perdonatemi! ;)
Se volete ulteriori info potete contattarmi tramite la mail ostetrica.giulia@outlook.it


Nessun commento:

Posta un commento