martedì 17 maggio 2016

Il parto orgasmico

Tratto da "La gioia del parto" di Ina May Gaskin

"In alcune culture - incluse le nostre -  molte sono le donne che accettano o domandano farmaci contro il dolore del parto prima ancora di aver provato cosa possa significare un'esperienza non medicalizzata. Una volta chiesi ad alcune madri se avevano mai sentito di donne che avevano provato un orgasmo durante il travaglio e il parto.





Osservando i loro visi vidi, nella maggior parte dei casi, sorpresa e curiosità. Poi individuai una piccola donna in cui volto era particolarmente animato. "Sì! Sono felice di averti sentito dire questa cosa! Io ho avuto l'orgasmo più lungo e stupefacente della mia vita diciassette anni fa durante il parto! Pensavo di essere l'unica donna al mondo cui fosse capitato e che forse fossi solo strana".
Ci spiegò che la sua determinazione ad avere un parto non medicalizzato aveva incontrato qualche pressione dal suo medico.

"Non avrai una medaglia se rifiuti un farmaco contro il dolore" le diceva. Man mano che il travaglio si faceva più intenso e il parto imminente, disse che cominciava a sentire un fremito per tutto il corpo. Poi disse qualcosa di cui in un secondo tempo si rammaricò: disse al suo dottore che le sembrava di avere un orgasmo.
"Sapete cosa mi ha risposto?" ci chiese. "Disse: 'Sei lunatica! Sei la paziente più strana che abbia mai avuto!' così mi ha detto. Ora mi rendo conto che tutto l'imbarazzo che ho provato quando torno a pensare al parto è stato a causa della sua ignoranza e maleducazione". Fece una pausa e poi aggiunse: "Ma l'orgasmo è stato grande!".

Ho incontrato molte donne la cui esperienza è stata simile: qualunque fosse stata la loro aspettativa sul travaglio, scoprirono che una parte di esso era stata particolarmente piacevole. Alcune furono prese alla sprovvista nello scoprire che stavano provando un tale piacere mentre si trovavano circondate da persone estranee che erano inconsapevoli di ciò che esse stavano provando - soprattutto perché non avevano mai sentito prima che fosse possibile provare piacere mentre si partorisce.

Incuriosita circa quante donne avrei potuto trovare con esperienze di orgasmo durante il travaglio e il parto, decisi di condurre una piccola indagine tra alcune amiche. Su 151 donne, ne trovai 32 che rivelarono di aver avuto almeno un parto orgasmico, cioè il 21%: ben più di quanto mi aspettassi. La maggior parte di loro aveva partorito a The Farm ma la cosa interessante è che alcune di loro dissero che l'orgasmo capitò loro durante un parto in ospedale.

Julia: "Ebbi un orgasmo al mio quarto figlio. Accadde mentre stavo spingendo. Andammo in ospedale dopo che ero rimasta "ferma" a nove centimetri nel tentativo di partorire a casa con delle ostetriche che mi rendevano nervosa. Non appena varcai la porta cominciai ad avere una sensazionee incontenibile di spingere fuori la bambina! Nel momento in cui nacque ebbi un orgasmo."

Margaret: "Ebbi un orgasmo cosmico, uno stato di beatitudine sempre più intenso. Ha per così dire un effetto permanenete. Riesco ancora a ricordarmene.

Alcune delle donne descrivono, anziché un orgasmo, un senso di euforia che è simile al benessere che esse associato al piacere sessuale.

Elayne: "Non ho mai avuto un orgasmo ma provai qualcosa di siile quando nacque il mio primo figlio: e fu solo durante il momento della transizione appena prima di cominciare a spingere. Per un attimo mi sentii come se stessi per avere un orgasmo, scossa, dolorante e preoccupata per ciò che sarebbe successo in seguito. Provai tutto ciò nello stesso istante."

Nanette: "Non direi di aver provato un orgasmo nè durante il travaglio nè durante il parto. Però la sensazione di aver perso la testa è comparabile. Mia sorella dice che per lei partorire era simile al miglior orgasmo, ma solo simile per cui è come se ci fosse una differenza qualitativa. Mi ricordo quando hai detto che il mio cervello era migrato verso il bacino, il luogo dove avrebbe dovuto trovarsi in quel momento e penso che fosse vero: le nascite dei miei tre figli sono qualcosa di piacevolmente indistinto, come se mi trovassi lì a viverle con il mio corpo e non con la testa."

Prima di terminare l'argomento del parto orgasmico, voglio sottolineare quanto raramente questo tipo di esperienza sia menzionata alla donne che si stanno preparando al parto. C'è più di una spiegazione per questo silenzio. Una è che la maggior parte delle persone che tengono i corsi di preparazione al parto semplicemente non sa che ciò può accadere. Un'altra che quando accade nessuno ne parla perché l'orgasmo è considerato un evento troppo intimo per parlarne tra gente educata. Inoltre, coloro che sanno che può accadere non desiderano incrementare le aspettative delle donne che potrebbero aspettarsi di provare un orgasmo e sentirsi amareggiate nel caso la loro esperienza non fosse paragonabile a quella di altre donne.

Infine, l'orgasmo durante il travaglio e il parto non sembra avvenire molto spesso tra le donne nei cui travagli si interviene con narcotici, epidurale o barbiturici. Poiché molte sono le donne nella nostra società che ricorrono a farmaci di questo tipo durante il travaglio, questo potrebbe essere una valida ragione per cui questo fenomeno non viene riconosciuto dagli addetti ai lavori e dalla maggior parte delle paesone."



Nessun commento:

Posta un commento